I segreti
della pizza

Usiamo gli strumenti giusti per fare la Strapizza

Pochi e semplici attrezzi saranno necessari per preparare velocemente una pizza  squisita e appetitosa.

Cominciamo con un piano di almeno 50x70cm per stendere la pasta. Un piano di marmo sarà più indicato per massaggiare i lievitati; è scivoloso e freddo al punto giusto. In alternativa useremo la classica tavola di legno da pasta fresca. 

Questa è decisamente più leggera, ma allo stesso tempo è più appiccicosa.

 Un spatola servirà per la fase di staglio, ovvero tranciare l’impasto prima della lievitazione in panetti e a tenere pulito il piano di lavoro su cui si impasta e si stende. 

Con un cono taglia mozzarella taglieremo la mozzarella in pezzi piccolissimi aiutandola a sciogliersi sulla pizza. Facendo molte pizze insieme sarà più che utile. 

La pietra refrattaria per la cottura simula il piano di cottura del classico forno a legna. E’ realizzata con materiali che raggiungono temperature molto alte che riesce a mantenere costanti e uniformi per tutta la durata della cottura, e poi si adatta ad un forno a gas così come ad un forno elettrico. 

Oltre a questi avremo bisogno di una teglia forata per pizza. E’ una teglia antiaderente bucherellata per favorire l’areazione degli alimenti durante la cottura.  

Infine una rotella o in alternativa delle forbici taglia-pizza saranno utili per tagliare facilmente e rapidamente la nostra pizza senza rigare o rovinare la teglia o un qualsiasi altro supporto.

finches-naked

Strapizza.it usa i cookies per il login, la navigazione, gli acquisti e altre funzioni di tracciamento. Accetta per consentire i cookies.