I segreti
della pizza

Pizza? ...mangiatissima!

Quando alla fine dell’800 gli immigrati italiani importarono la pizza negli Stati Uniti, non credevano avrebbe avuto così successo. Secondo la Coldiretti, oggi, i maggior consumatori di questa tipica produzione italiana sono proprio gli Statunitensi con 13 kg pro capite, con una media di 350 fette (slices) al secondo. Incredibile!

Piacque dunque quella originale e gustosa pietanza che veniva portata sulla testa in contenitori di rame dai primi porta-pizze, a piedi, per le vie delle grandi città aldilà dell’Altlantico. Da questo primo street-food alla vendita nei locali fu un lampo.. d’altronde, pochi cibi sono geniali come la pizza!
Così, secondo le statistiche, anche ai vicini in Canada piace così tanto che 35 milioni di canadesi ne consumano 7 kg e mezzo!

Ma tornando nella cara e vecchia (storicamente, s’intende) Europa, chi ne mangia di più? Eccoci! Noi in Italia siamo al primo posto con 7,6 kg. La Francia ne consuma 5 kg, ma nel 2013, secondo il Salon Professionnel Parizza, il consumo in questo paese salirebbe a circa 10 kg, passando al secondo posto dopo gli Stati Uniti e al primo in Europa.
Seguono: la Spagna con 4,3 kg, la Germania con 4,2 kg, il Regno Unito con 4 kg, il Belgio 3,8 kg, il Portogallo con 3,6 kg e l’Austria con 3,3 kg.

Ma le cifre si rincorrono ogni anno e c’è chi fa a gara a chi ne mangia di più. Sta comunque di fatto che la pizza è convivialità, oltre che un ottimo cibo da condividere, che unisce i gusti di tutte le tavole del mondo.

finches-naked

Strapizza.it usa i cookies per il login, la navigazione, gli acquisti e altre funzioni di tracciamento. Accetta per consentire i cookies.