I segreti
della pizza

Sono due etti circa, lascio?

Ovvero quantopesa una pizza? Guardando i dati degli impasti dei pizzaioli, possiamo valutare che in media, in Italia, il panetto crudo pesa sui 200 grammi. Ma in verità dipenda molto dalla tradizione della pizzeria.

Se escludiamo le pizze baby che dovrebbero essere la metà di una pizza normale o poco più, vediamo che da nord a sud il peso di una pizza varia: con un diametro dai 29 ai 33 cm, dalla Lombardia alla Sicilia aumenta anche del doppio.
Certo è che bisognerebbe tener conto anche delle tirate, degli impasti speciali e le light, ma ciò che fa la vera differenza è il condimento.
Per una pizza margherita il nostro piatto peserà sui 3 etti (piatto escluso), mentre per una marinara dove la mozzarella non c’è sarà anche un etto più leggera. Per arrivare ad una pizza farcita come una 4 stagioni dove, se il pizzaiolo sarà generoso, potremo avere ben 4 etti da gustare!
Sicuramente pizze speciali che alcune pizzerie propongono per famiglie (soprattutto all’estero) sono fuori standard e molto oltre “fuori misura”. Così come la pizza da record preparata alla Fiera di Roma nel dicembre 2012 con un diametro di 40 metri o quella in occasione dell’eXpo 2015 che pesava oltre 5 tonnellate!!

finches-naked

Strapizza.it usa i cookies per il login, la navigazione, gli acquisti e altre funzioni di tracciamento. Accetta per consentire i cookies.